Disinfestazione

Vivi più sereno. Allontana i fastidi.

Difendi il tuo habitat

Disinfestazione Monreale

Possono davvero diverse le ragioni che possono generare le infestazioni di insetti ma in tutti i casi occorre intervenire tempestivamente. Più tardi si esegue la disinfestazione, più difficile ne diventa il controllo.

Affidare la prevenzione, il monitoraggio e la disinfestazione ad un ditta professionale significa tutelare e proteggere la vostra salute, il vostro business e la vostra immagine dall’arrivo di ospiti nocivi.

Queste piccole creature possono rappresentare un pericolo per la situazione finanziaria di un’azienda, pertanto stabilire delle procedure di disinfestazione nei luoghi di lavoro e di vendita al pubblico è di primaria importanza.

Ma cosa intendiamo quando ci riferiamo a un intervento di disinfestazione?

La disinfestazione indica tutte quelle operazioni volte all’eliminazione di piccoli parassiti come artropodi e malerbe, degli insetti che possono essere portatori di batteri o virus e possono annidarsi in ogni angolo della casa o all’interno di luoghi di lavoro.

Prima di procedere con la disinfestazione è opportuno effettuare una valutazione preliminare del problema. Successivamente stabiliamo il tipo di intervento che occorre eseguire per eliminare l’infestazione. In alcuni casi potrebbe essere opportuno realizzare una disinfestazione multipla. Per eliminare insetti e malerbe, si possono nebulizzare negli ambienti biocidi, applicandoli nei punti in cui si annidano con una maggiore concentrazione.

Quali interventi è possibile richiedere alla nostra attività?

Possiamo eseguire diverse disinfestazioni come la deblattazione, disinfestazione di formiche così come insetti volanti di vario genere.

Le blatte (volgarmente note come scarafaggi) rientrano nella categoria degli insetti striscianti in quanto, pur essendo dotate di ali, non le utilizzano per volare preferendo strisciare per cercare cibo e rifugio. Le blatte sono un serio problema per il settore alimentare e della ristorazione poiché possono creare rischi di contaminazione biologica violando la normativa HACCP. Possono quindi generare numerosi problemi di natura economica, sanitaria e sicuramente danni d’immagine.

Dove occorre agire?

L’infestazione generalmente avviene in prossimità di scorte alimentari, nelle cucine, negli scantinati, intercapedini e in prossimità delle condotte fognarie.

disinfestazione blatte
Disinfestazione formiche

Disinfestazione formiche

Le infestazioni di formiche, di frequente, sono sottovalutate perché si pensa che quest’ultime non rientrano tra gli infestanti considerati pericolosi per l’uomo. Se l’infestazione viene trascurata diventa sempre più complicata da debellare, in quanto le formiche si riproducono in abbondanti quantità. La presenza infestante può causare danni alle strutture lignee, negli isolamenti, nei camminamenti. Possono contaminare il cibo e in casi rari pungere o mordere gli esseri umani.

Dove occorre agire?

L’infestazione generalmente avviene in prossimità di scorte alimentari, nelle cucine, negli scantinati, intercapedini nei giardini esterni in prossimità delle zone dove possono ricavare cibo.

Disinfestazione insetti volanti

Le infestazioni da insetti volanti sono un serio problema, sia in ambienti aperti come giardini privati e condominiali, parchi pubblici, aree verdi, ecc. che in ambito della ristorazione e quello alimentare in genere. Nel primo caso ci si può imbattere in infestazioni da insetti volanti che tendono a recare fastidiose e pericolose punture che in alcuni casi possono portare a shock anafilattici e trasmettere virus patogeni pericolosi per l’uomo. Nel secondo caso ci si può trovare di fronte ad infestazioni che possono creare potenziali rischi di contaminazione “biologica” e la violazione della normativa HACCP.

In ambienti aperti proponiamo interventi di debellamento tramite l’utilizzo di cannoni atomizzatori irrorando prodotti insetticidi a basso impatto ambientale accompagnati da prodotti larvicidi ove necessario. Per l’utilizzo di questi macchinari è necessaria un’attenta valutazione da parte dei tecnici che eseguono il servizio al fine di evitare la propagazione di insetticida in aree sensibili dove può esserci la presenza di persone ed animali domestici

Prodotti impiegati

Tutti i prodotti usati, di cui è possibile richiederne le schede tecniche e di sicurezza, sono registrati ed autorizzati dal Ministero della Salute che ne ha riscontrato l’idoneità per l’impiego in ambienti civili ed alimentari.

Disinfestazione zanzare